Ghostery Midnight, app desktop con VPN integrata

Ghostery Midnight per Windows e macOS sfrutta le stesse tecnologie delle estensioni per browser, ma offre anche una VPN ad un prezzo di 14 dollari/mese.
Ghostery Midnight per Windows e macOS sfrutta le stesse tecnologie delle estensioni per browser, ma offre anche una VPN ad un prezzo di 14 dollari/mese.
Ghostery Midnight, app desktop con VPN integrata

Ghostery è una delle estensioni per browser più popolari, in quanto blocca il tracciamento da parte dei siti e le pubblicità più invadenti, offrendo una maggiore privacy agli utenti. L’azienda tedesca ha ora annunciato la disponibilità di un’equivalente versione per Windows e macOS, denominata Ghostery Midnight. L’applicazione desktop estende le funzionalità dell’add-on a tutti i software installati sul computer.

Il Presidente Jeremy Tillman ha spiegato il motivo per cui è stata sviluppata un’applicazione desktop. Anche se i browser rimangono la principale fonte di raccolta dei dati degli utenti a scopo pubblicitario, i nuovi pericoli per la privacy arrivano sempre più dall’esterno dei browser. Le tecnologie di tracciamento sono infatti nascoste nei client email, nelle applicazioni di streaming musicale e in altri software di uso comune. L’obiettivo è sempre lo stesso: creare profili degli utenti che possono essere monetizzati in qualche modo. Oltre alle funzionalità di blocco per pubblicità e tracker, Ghostery Midnight include anche una VPN.

https://www.youtube.com/watch?v=X8oQBXNOogE

Il pannello di controllo consente di attivare/disattivare le tre funzionalità e vedere l’elenco delle app monitorate, oltre ad alcune utili statistiche. Cliccando sulle singole app è possibile conoscere i nomi dei tracker bloccati e il numero delle richieste. Per ogni app sono disponibili tre tipi di stato: Protetto (ogni tracker viene bloccato), Monitorato (i tracker sono monitorati, ma non bloccati) e Disabilitato (il monitoraggio dei tracker è spento). Quest’ultimo deve essere utilizzato solo se ci sono problemi con il funzionamento delle app.

Ghostery Midnight

La VPN consente di navigare in forma anonima e cifrata. L’utente può scegliere tra 6 server in altrettante città: Montreal, Francoforte, Singapore, Londra, Los Angeles e Atlanta. LA VPN può essere utilizzata anche se viene temporaneamente sospeso il monitoraggio per 30 minuti, 1 ora o 24 ore. La funzionalità di blocco sfrutta il database di Ghostery che include quasi 4.500 tracker di oltre 2.600 aziende di terze parti.

Ghostery Midnight può essere usata gratuitamente per 7 giorni. Al termine del periodo di prova è necessario pagare 14 dollari/mese. Nel corso del 2020 verrà rilasciata una versione più economica con funzionalità ridotte e una versione mobile. L’azienda continuerà a supportare le estensioni gratuite per browser.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti