Geomarketing, mappe virtuali e territori reali

Geomarketing, mappe virtuali e territori reali

È nata da poco la prima Associazione europea di Geomarketing (EGA), che ha per fondatori Expert System, Gfk, Nielsen, TPS-PTV, Università Milano Bicocca e Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’integrazione tra informazione geografica e marketing si sviluppa ormai su più dimensioni: quelle più note sono probabilmente legate alle mappe (si pensi al caso di GoogleMaps ripreso in un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di Elena, o al caso di PagineGialle Visual, nella versione classica e in quella Mobile): ma il Geomarketing è altra cosa, ben più complessa.

Se si considerano le attività dei fondatori dell’Associazione, è chiaro che in quest’ambito convergono molte pratiche, e direzioni di studio, che possono trarre grande giovamento dall’evoluzione del Web (sia come strumento, sia come campo d’indagine): al Geomarketing (definito nel comunicato stampa con cui si annuncia la nascita di EGA come la “disciplina che impiega l’informazione geografica a supporto delle analisi di marketing”) concorrono l’analisi e le ricerche di mercato (Nielsen, Gfk), l’analisi semantica come strumento di Knowledge Management (Expert System), lo sviluppo di tecnologie e software per il traffico, la mobilità e la logistica (TPS-PTV) e, in generale, un approccio di ricerca scientificamente solido, come quello garantito dalle Università coinvolte.

L’Associazione si annuncia come strumento per mettere in rete conoscenze e know-how sviluppati in ambiti distinti ma collegati. Così, il Geomarketing dovrebbe evolvere come disciplina in grado di supportare decisioni a partire dall’integrazione di analisi statistiche dei mercati e di analisi semantiche geograficamente organizzate.

Al momento, sul sito sono disponibili l’Indagine Potere d’Acquisto di GfK in 41 paesi Europei (13 novembre 2008) e l’Indagine Potere d’Acquisto di GfK in Europa (2008/2009 – Mappa Grafica). Ma la domanda è: quali nuove risorse potranno venire dall’approccio integrato descritto sopra, per chi si occupa di marketing e di Web marketing?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti