/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/10/0501cce0-28d1-47d4-8b3e-630578aeeae6.jpg)
A settembre, Google ha reso disponibile, per un breve periodo di tempo, la possibilità di spostare la tastiera Gboard e posizionarla in qualsiasi parte dello schermo del device.
Una nuova feature che gli sviluppatori hanno però rimosso dopo poco tempo, ma – come prevedibile – è già tornata per restare (probabilmente) in maniera definitiva. Una modifica che inspiegabilmente non è stata inserita nel change log ufficiale presente sul Play Store.
Nella versione beta di
Alla stregua di quanto era già possibile con la tastiera mobile di
Qualora la funzione non fosse ancora disponibile, non resta che attendere qualche ora dando tempo all’app Gboard di aggiornarsi.
Ricordiamo che la tastiera intelligente Gboard è disponibile su Android da fine 2016, dopo essere stata lanciata gratuitamente dal colosso di Mountain View in download gratuito per iOS. La particolarità di questa tastiera risiede soprattutto nell’icona G che permette, ad esempio, di effettuare ricerche di contenuti online da condividere o da inserire nei testi senza andare ad aprire applicazioni esterne. Ovviamente non manca un editor per personalizzarla, e tante altre funzioni come inserimento veloce di emoji o supporto a dettatura.