Tra la miriade di titoli che continuamente fanno il loro debutto sul mercato, alcuni restano nella memoria dei giocatori, tanto da far scaturire in loro il desiderio di rispolverarli a distanza di anni. È per questo che, secondo il game designer giapponese Fumito Ueda, si avverte l’esigenza di riproporre Ico e Shadow of the Colossus su una piattaforma di nuova generazione come
.
Nel processo di conversione, però, alcune caratteristiche rimarranno invariate, proprio per mantenere inalterato il fascino delle produzioni originali. Ico, ad esempio, avrà nuovamente un framerate di 30 fps e non è ancora certa l’integrazione del supporto alla tecnologia 3D.
Ueda, nell’occasione, ha parlato anche del nuovo progetto The Last Guardian, finalmente svelato in dettaglio nel corso del Tokyo Game Show e destinato a debuttare non prima del Natale 2011. Anche in questo caso, l’obiettivo principale è quello di conferire al gioco un’atmosfera magica, quasi sognante.
Stando a quanto si è visto finora in merito alla caratterizzazione del protagonista e del suo enorme compagno di viaggio, la strada intrapresa sembra essere quella giusta.