Fring, messaggistica e VoIP nel palmo della mano

Fring, messaggistica e VoIP nel palmo della mano

In un mondo sempre più connesso, comunicare con gli altri può diventare un bisogno che non conosce limiti di locazione. E quale mezzo migliore per soddisfarlo se non il nostro palmare o smartphone? Certo, ogni servizio ha le sue particolarità, quindi occorrerebbe installare il client rilasciato da ognuno di essi, con un certo dispendio di energie, complessità e difficoltà d’uso.

Fortunatamente, trattandosi di software e servizi, la strada dell’integrazione è generalmente praticabile, ed è in questo ambito che si inserisce Fring, un programma freeware specializzato nel VoIP, che permette di telefonare e messaggiare con i propri contatti e con quelli Skype, MSN Messenger, ICQ, Google Talk,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e tutti i servizi che seguono lo standard SIP.

Punti di forza di questa applicazione sono il supporto per piattaforma Windows Mobile e Symbian, che lo rendono praticamente installabile sulla maggioranza dei dispositivi mobili, il funzionamento sia su rete Wi-Fi che UMTS, l’alta integrazione tra le funzionalità di tutti i protocolli supportati e, non in ultimo, il supporto allo standard SIP, che permette di usare Fring come client per servizi come Eutelia, GizmoProject, VoipCheap, VoipStunt e molti altri. Sono inoltre possibili anche le chiamate via SkypeOut.

Dopo aver installato il programma puntando il browser del dispositivo palmare sul link apposito, o aprendo il link arrivato via sms, la configurazione si riduce a pochi semplici passi: creare un account Fring ed eventualmente configurare gli account per gli altri protocolli supportati (che devono già esistere, non ne è infatti ancora gestita la creazione).

Esiste anche un blog italiano del programma, pieno di video-tutorial per l’installazione e l’uso nella vita di tutti i giorni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti