Fredrik Neij, l'uomo più temuto dal copyright

Fredrik Neij, l'uomo più temuto dal copyright

Fredrik Neij è probabilmente l’uomo che ogni produttore di materiale con copyright vorrebbe evitare. Non solo ignora tutti gli avvisi e le minacce che riceve quotidianamente, ma si prende addirittura gioco delle più grandi potenze economiche al mondo.

Forse non tutti conosceranno questo tale, Fredrik Neij. O per meglio dire, non tutti lo conoscono con questo nome. Ma sono sicuro che la maggior parte di voi conoscerà il suo, neanche tanto piccolo, “impero”, che terrorizza tutti i mostri sacri del copyright.

Si tratta di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, uno dei 3 fondatori di questo motore di ricerca per torrent, che porta avanti il suo progetto senza guardare in faccia nessuno, nemmeno delle più grandi compagnie economiche al mondo. E stiamo parlando di Sega, Apple, Microsoft, EA, DreamWorks e tanti altri.

Avete mai visitato su “The Pirate Bay” la pagina relativa alle questioni legal? Beh non sapete davvero cosa vi siete persi.

È davvero difficile non sorridere, quando si leggono le risposte di Neij alle numerose email inviategli dalle compagnie. Infatti, le sue risposte colorite e scherzose, ma alle volte pure offensive, sono in perfetto contrasto con le mail seriose inviate dai legali dei produttori, o dai produttori stessi.

Insomma, non è possibile spiegarlo così, in due parole. L’unica cosa da fare è armarsi di un buona padronanza della lingua inglese (basta anche livello scolastico/base) e leggere le email con relative risposte. È come stare ad una puntata di Zelig. Che dire, fatemi sapere.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti