FREAK, vulnerabili migliaia di app iOS e Android

Il bug non è presente solo nei browser, ma anche in migliaia di app iOS e Android che usano una versione vulnerabile del protocollo SSL/TLS.
Il bug non è presente solo nei browser, ma anche in migliaia di app iOS e Android che usano una versione vulnerabile del protocollo SSL/TLS.
FREAK, vulnerabili migliaia di app iOS e Android

All’inizio del mese era stata scoperta una grave vulnerabilità nell’implementazione del protocollo SSL/TLS usato per cifrare il traffico HTTPS. I ricercatori di FireEye ha ora rilevato che il bug è presente anche in migliaia di app iOS e Android. Un malintenzionato può quindi intercettare i dati inviati dal dispositivo mobile ai server di backend.

La vulnerabilità FREAK, acronimo di Factoring attack on RSA-EXPORT Keys, era presente in Internet Explorer, Chrome, Safari, Opera e BlackBerry Browser su Windows, OS X, Android, iOS e BlackBerry OS. Tutti i rispettivi produttori, ad eccezione di BlackBerry, hanno rilasciato patch risolutive, ma ci sono numerose app che usano una versione vulnerabile di OpenSSL per la connessione a server HTTPS vulnerabili. Per l’esattezza sono 1.228 app Android su 10.985 (11,2%) e 771 app iOS su 14.079 (5,5%). FireEye ha considerato solo le app più popolari, quindi il loro numero è sicuramente più alto.

Se le app in questione inviano dati ai server, utilizzando una chiave RSA a 512 bit, è possibile decifrare il traffico in poche ore ed eseguire attacchi MITM (man-in the-middle). Sfruttando altre tecniche, come ARP spoofing e DNS hijacking, un cybercriminale può registrare il traffico e accedere alle informazioni sensibili memorizzate.

La vulnerabilità potrebbe consentire, ad esempio, di rubare i dati di login e della carta di credito usati in un’app per lo shopping. Il problema è presente anche in altre app che memorizzano le informazioni personali degli utenti, come le app di produttività, mediche e finanziarie. FireEye non ha divulgato i nomi delle app. Gli sviluppatori dovrebbe verificare se il bug è presente per non mettere a rischio la sicurezza e la privacy delle persone.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti