Frammentazione Android: KitKat supera l'1%

Android 4.4 KitKat spunta nelle statistiche ufficiali relative alla frammentazione della piattaforma, con un 1,1% dovuto principalmente ai device Nexus.
Android 4.4 KitKat spunta nelle statistiche ufficiali relative alla frammentazione della piattaforma, con un 1,1% dovuto principalmente ai device Nexus.
Frammentazione Android: KitKat supera l'1%

Puntuale come ogni mese, ecco le statistiche rilasciate da Google in merito alla frammentazione del sistema operativo Android, raccolte in un periodo pari a sette giorni concluso nella giornata di ieri, lunedì 2 dicembre, analizzando la totalità dei dispositivi che hanno effettuato l’accesso al Play Store mediante la nuova versione dell’app ufficiale. Come sempre, le versioni che non raggiungono una quota pari allo 0,1% non sono state conteggiate.

La prima cosa che balza all’occhio è l’ingresso nella classifica di Android 4.4 KitKat, la più recente versione presentata a fine ottobre insieme allo smartphone Nexus 5. La release è arrivata all’1,1% nelle sue prime settimane di disponibilità ed è destinata a crescere nel corso dei prossimi mesi, grazie al rilascio degli aggiornamenti da parte di produttori e operatori. Proseguendo a ritroso si incontra Jelly Bean con il 54,5%, in crescita rispetto a inizio novembre (+2,4%), distribuito fra il 37,4% delle release 4.1.x, il 12,9% delle 4.2.x e il 4,2% dell’ultima 4.3. Ancora più dietro si piazza invece Ice Cream Sandwich, in calo con il 18,6% (-1,2%).

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

I dati relativi alla frammentazione del sistema operativo Android all’inizio di dicembre

La versione Honeycomb rilasciata solo sui tablet resiste stoicamente con lo 0,1% (invariato rispetto al mese scorso), mentre Gingerbread continua a scendere e chiude al 24,1% (-2,2%). Segno negativo anche per Froyo, che si attesta all’1,6% (-0,1%).

In attesa di conoscere il nome e le caratteristiche della “L release” (qualche primo indizio potrebbe già essere stato scovato), le statistiche ufficiali mettono in luce una realtà indiscutibile: il problema relativo alla frammentazione della piattaforma è ancora lontano dall’essere risolto, nonostante l’impegno profuso da Google e dai suoi partner. La direzione intrapresa è quella giusta, si pensi ad esempio al supporto per i dispositivi con 512 MB di RAM incluso in KitKat, ma la strada da percorrere è ancora lunga e richiederà parecchio lavoro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti