FRAMED 2.0, anche i quadri diventano hi-tech

Debutta su Kickstarter la campagna di crowd funding per il progetto FRAMED 2.0: una cornice interattiva hi-tech da appendere alla parete come un quadro.
FRAMED 2.0, anche i quadri diventano hi-tech
Debutta su Kickstarter la campagna di crowd funding per il progetto FRAMED 2.0: una cornice interattiva hi-tech da appendere alla parete come un quadro.

La scelta dei quadri da appendere alle pareti di casa non è mai semplice. Un’opera può dire molto su chi la seleziona, svelando la sua personalità e i suoi gusti personali in fatto di arte. Perché allora non affidarsi ad una sorta di cornice digitale interattiva, capace di cambiare in maniera dinamica quanto visualizzato? È l’idea alla base di FRAMED 2.0, progetto lanciato sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere i 75.000 dollari necessari alla commercializzazione.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un display Full HD (risoluzione 1920×1080 pixel, angolo di visualizzazione pari a 180 gradi) con modulo WiFi integrato, sensore di movimento e una fotocamera 720p utile per il riconoscimento delle gesture effettuate dalle persone che si trovano nelle vicinanze. Presenti anche altoparlanti stereo e un microfono mono per captare gli input vocali. La versione standard prevede la dotazione di una cornice in legno, ma gli acquirenti possono personalizzarla scegliendo la propria finitura preferita. In altre parole, è un monitor da appendere al muro, il cui punto di forza è rappresentato dall’interazione con un’applicazione mobile.

Questa consente di selezionare le immagini o gli altri contenuti (è garantita la compatibilità con video, GIF, animazioni, Flash ecc.) da mostrare all’interno di FRAMED 2.0 con un semplice tap. Prevista anche la messa online di uno store attraverso il quale gli artisti potranno vendere direttamente le loro opere agli utenti.

Screenshot per l'applicazione mobile di FRAMED 2.0

Screenshot per l’applicazione mobile di FRAMED 2.0

Al momento sono due le versioni messe a disposizione per l’acquisto: la prima da 24 pollici al prezzo di 399 dollari (circa 295 euro al cambio attuale) e la seconda più grande, da 40 pollici, in vendita a 1.500 dollari (1.110 euro). In caso di successo della campagna su Kickstarter sarà proposta anche un’edizione con diagonale da 55 pollici, al costo non proprio accessibile di 10.000 dollari (7.400 euro).

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