Foursquare, check-in alla versione 3.0

Foursquare aggiorna il proprio client mobile alla versione 3.0, migliorando i suggerimenti e promettendo nuovi premi per gli utenti più fedeli.
Foursquare, check-in alla versione 3.0
Foursquare aggiorna il proprio client mobile alla versione 3.0, migliorando i suggerimenti e promettendo nuovi premi per gli utenti più fedeli.

Foursquare, il più noto social network basato sulla geolocalizzazione degli utenti, è disponibile da lungo tempo sotto forma di app per dispositivi mobile. Il team che ne cura lo sviluppo ha annunciato l’arrivo della versione 3.0 del client che permette di taggarsi in un qualunque posto del mondo per cercare amici e parenti nelle vicinanze, anticipando alcune novità.

L’interfaccia grafica dell’app si arricchisce di una nuova sezione, denominata Esplora, che permette di cercare suggerimenti sulla base dei check-in effettuati, ricevendo consigli sia dai propri amici che dall’intera comunità di Foursquare. I check-in passati ricoprono dunque un nuovo ruolo, risultando fondamentali nell’elaborazione dei risultati da parte dell’algoritmo di ricerca, così come le attività effettuate nei mesi precedenti. I risultati possono poi essere filtrati in base ad alcuni parametri per specializzare al meglio le ricerche.

Uno dei fattori sui quali Foursquare ha per lungo tempo puntato per stimolare gli utenti ad utilizzare la piattaforma di geotagging è la concessione di sconti ed omaggi a coloro che effettuano check-in presso i negozi partner del gruppo. Se in precedenza tale privilegio era concesso solo a determinati utenti, da ora è possibile per tutti accedere a nuove tipologie di promozioni, con 6 nuove forme di premi fedeltà. Sulla mappa della propria zona è possibile visualizzare poi tutti i negozi convenzionati, presso i quali è sufficiente in molti casi effettuare il check-in in compagnia di un amico per accedere subito a sconti o gadget in omaggio.

Maggiore enfasi è stata concessa anche al sistema per accumulare punti tramite i check-in, con alcune novità che permettono agli utenti di racimolare badge e trofei in maniera più semplice. Giorno dopo giorno Foursquare continua dunque la propria evoluzione, rappresentando sempre più una minaccia per il gigante Facebook: gli ultimi dati parlano di 2 milioni di check-in al giorno, con un totale di 7,5 milioni di utenti registrati che cresce al ritmo di 35.000 unità per dì.

[nggallery id=159 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti