Flash Player 10.2: accelerazione video e abbandono dei PowerPC

Flash Player 10.2: accelerazione video e abbandono dei PowerPC

Dopo diversi mesi in stato di beta, Adobe ha rilasciato finalmente Flash Player 10.2.152.26 in versione definitiva che consolida la decodifica via hardware dei flussi video e garantisce migliori prestazioni e qualità. Il prezzo da pagare per le novità, tuttavia, è l’abbandono tout court del supporto ai processori PowerPC.

Tutte le funzionalità cui eravamo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

sono state limate e rese più stabili: decodifica dei flussi video accelerata via GPU, supporto ai monitor multipli, nuove funzionalità di controllo della privacy, migliore leggibilità dei font grazie al rendering sub-pixel, nuovi cursori nativi e molto altro. Qualunque Mac recente dotato di una scheda video integrata (a partire dalla GeForce 9400M) o dedicata (con almeno 128 MB di RAM onboard) è in grado di riprodurre video in alta qualità a 1080p con meno del 20% delle risorse CPU. Un salto prestazionale lungamente atteso e ora consolidato nella nuova versione del player.

Tuttavia per poter usufruire di tutta questa potenza si rende necessaria qualche modifica lato server; niente di estremamente complesso, ma sufficiente a ritardare un po’ l’immediatezza dell’impatto per l’utenza. Se non altro la buona notizia è che YouTube e Vimeo, che da soli coprono probabilmente il 90% dei video che guarderete nelle prossime settimane, sono già saltati sul treno delle prestazioni e hanno adeguato tutti i propri contenuti.

La versione definitiva di Adobe Flash Player 10.2 è disponibile su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per molti, ma non per tutti. I vecchi Mac dotati di processore PowerPC sono stati infatti definitivamente epurati dalla lista dei computer supportati, e per essi non sono più previsti neppure gli aggiornamenti di sicurezza. Dunque i requisiti minimi per l’installazione, rivisti al rialzo, includono ora un Mac Intel con Mac OS X 10.4 o superiore, Safari 4 o superiore, Firefox 3 o superiore, Google Chrome versione 2 o superiore e infine Opera 9.5.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti