Firefox Reality, nuovo browser per la realtà mista

Firefox Reality è il nuovo browser di Mozilla che potrà essere utilizzato con i futuri visori standalone per la realtà mista (aumentata e virtuale).
Firefox Reality è il nuovo browser di Mozilla che potrà essere utilizzato con i futuri visori standalone per la realtà mista (aumentata e virtuale).
Firefox Reality, nuovo browser per la realtà mista

La maggioranza degli utenti accede ad Internet tramite PC, tablet e smartphone. Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato diversi visori (standalone e non) per la cosiddetta realtà mista (virtuale e aumentata), quindi Mozilla ha deciso di sviluppare da zero una particolare versione del suo browser. Firefox Reality eredita tutte le caratteristiche della versione standard, ma l’interfaccia è stata ottimizzata per questa tipologia di dispositivi.

La fondazione lavora da tempo all’integrazione delle tecnologie AR e VR nel suo browser (WebVR è già supportato dalla versione 55). Firefox Reality rappresenta invece il primo passo verso un’esperienza di navigazione “immersiva” e soprattutto cross-platform. Attualmente sono disponibili diversi browser, ma tutti proprietari e specifici per una determinata piattaforma (Oculus per Samsung Gear VR, Chrome per Google Daydream e Microsoft Edge per Windows Mixed Reality). Firefox Reality sarà invece compatibile con tutti i dispositivi e tutte le piattaforme.

Il browser sarà ovviamente open source, quindi chiunque può esaminare il codice sorgente e adattarlo in base alle proprie necessità. Aspetto molto importante sarà il rispetto della privacy degli utenti. Ovviamente verranno utilizzate tutte le tecnologie di Firefox Quantum. Nel video seguente è visibile una demo in esecuzione sul visore HTC Vive Focus. L’interfaccia è piuttosto semplice e l’interazione avviene tramite controller.

Nel corso delle prossime settimane verranno fornite nuove informazioni sul browser e sulle varie funzionalità in arrivo, come gesture e interazione vocale. Anche se Firefox Reality è stato progettato per i futuri visori AR e VR standalone, durante la fase iniziale di sviluppo è possibile eseguire il browser anche su Google Daydream e Gear VR.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti