Continua a crescere FireFox 3 (è ormai prevista per luglio la prima versione beta). E a quanto pare la versione per Mac OSX sarà decisamente più interessante.
Già circa un mese fa, uno degli sviluppatori del progetto Firefox (Colin Barrett) aveva
, la richiesta di suggerimenti per poter migliorare FireFox per Mac.
Ora viene
(nativa per Mac OSX) del browser di casa Mozilla: sicuramente l’interfaccia grafica di FirFox 3.0 è più mac-style di quella attuale: i font, i menù a scomparsa e i check-box sono ora in stile aqua (più simili a quelli di Safari e Camino).
Vi invito dunque a
e provarla. Nel file dmg troverete il programma Minefield che dovrà essere lanciato dopo avere chiuso Firefox.
Naturalmente, trattandosi di una versione Alpha, il suo utilizzo è sconsigliato a utenti inesperti e, per lo stesso motivo, è preferibile evitarne l’uso nel caso si debbano utilizzare dati sensibili, quali password o estremi di pagamento e in generale informazioni riservate.
Per quanto mi riguarda ho trovato ancora un po’ lenta questa versione, ma spero in un miglioramento: un browser come Firefox, più integrato con OSX, non può che essere una cosa positiva! Si, abbiamo già Safari e Camino ma… sebbene il primo sia perfettamente integrato con il sistema (come non potrebbe!) e ottimizzi forse al meglio le risorse, mi dà ancora problemi di accesso ad alcuni siti; il secondo, invece, si distingue da Firefox direi soprattutto per la mancanza di estensioni, cosa che lo pone sicuramente un gradino più in basso.