
Il 27% degli abbonati di Fastweb sono collegati alla rete di nuova generazione con velocità sino a 100 megabit al secondo basata sulla fibra ottica (FFTH e FFTC). In particolare, sono 600 mila i clienti attivi con un contratto a banda ultra larga, dato che corrisponde ad una quota di mercato superiore al 50%.
Prosegue a pieno ritmo il piano di ampliamento della rete di nuova generazione sino a 100 megabit al secondo che a fine settembre ha raggiunto 6,2 milioni di case in oltre 70 città e che raggiungerà 7,5 milioni di case, ovvero il 30% della popolazione, entro fine 2016. Queste politiche di investimento permetteranno all’azienda di aumentare la propria autonomia e il controllo della qualità dei servizi, migliorando contestualmente la redditività della società, grazie al minore ricorso a infrastrutture non di proprietà. Inoltre, grazie al suo piano di sviluppo, Fastweb ha potuto implementare in diverse città l’innovativo servizio di off load di traffico mobile per clienti denominato “
Nel corso dell’anno sono stati stretti accordi per la fornitura gratuita ai clienti Fastweb di contenuti e servizi digitali. I principali partners sono Sky per la Tv, RCS group, Sole 24 Ore e Caltagirone editore per i quotidiani digitali, Dropbox Pro per l’archiviazione di foto e documenti personali e Deezer per la musica.
Grazie a questa importanti progetti di espansione e di accordi per la fornitura di servizi, Fastweb ha saputo conquistare nei primi mesi del 2015 156.000 nuovi clienti, con un incremento della base clienti del 7,7% rispetto ai primi nove mesi del 2014, raggiungendo 2,172 milioni di unità e confermandosi co-leader nel mercato per acquisizione di nuovi clienti a banda larga.