FastStone Image Viewer, un primo approccio

FastStone Image Viewer, un primo approccio

Le fotocamere digitali invogliano gli utilizzatori a scattare un numero elevato di foto, principalmente per l’ampia capacità di memoria disponibile e per l’immediatezza d’uso. Ci si trova così a doversi confrontare con cartelle piene di immagini di vario tipo, incontrando non poche difficoltà a mantenerle ordinate.

Può perciò essere utile ricorrere ad utilità che agevolino la gestione degli album fotografici e rendano più snella tale attività.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è un valido strumento gratuito per uso personale, che spicca per praticità e semplicità d’uso, in virtù di un’interfaccia amichevole. Il programma è compatibile con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, Windows 7 incluso.

Oltre allo scopo principale per cui è stato concepito, ossia la visualizzazione di immagini, consente la definizione di presentazioni multimediali, la riproduzione di filmati e il controllo dei parametri di stampa dei file. L’installazione avviene in pochi e rapidi passaggi e si apprezza la localizzazione in lingua italiana.

Al primo avvio si nota nella parte sinistra della finestra principale un “esplora file” con struttura ad albero, mediante il quale si accede a tutte le risorse locali o di rete contenenti le cartelle di archiviazione immagini. Selezionando una di queste, nella parte centrale della finestra principale, vengono immediatamente rappresentate le foto, secondo una vista organizzabile in miniature, icone piccole e dettagli, attraverso tre icone presenti nella barra degli strumenti.

La vista “Miniature” si fa preferire quando si vuole avere una visione d’insieme delle foto, riuscendo a selezionarle rapidamente con la casella di spunta (tag), presente nella parte inferiore di ciascuna.

Nell’angolo in basso a sinistra della finestra principale si ha un riquadro di anteprima della foto attualmente selezionata, che aiuta ad apprezzarne meglio i dettagli. Spostando il puntatore del mouse su tale riquadro, si trasforma in una piccola lente di ingrandimento e cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si ottiene un effetto di zoom per valutare ancora meglio i particolari dei soggetti presenti. Chi lo desidera, può approfondire la conoscenza di FastStone Image Viewer leggendo l’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

[nggallery id=4]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti