Falsa patch, nuovo pericolo via mail

Falsa patch, nuovo pericolo via mail

L’utenza più attenta ben sa che Microsoft non invia gli aggiornamenti per i propri prodotti via mail, ma solo ed esclusivamente tramite update automatici o tramite download dal sito ufficiale del gruppo. Una nuova mail desta però preoccupazione ed è segnalata da WebSense. Oggetto del messaggio: «Microsoft Security Bulletin MS05-039».

La mail, palesemente fasulla, propone una finta patch MS05-039 di importanza «critical» in grado, invece di risolvere problemi, di arrecarne di nuovi e pericolosi: un trojan horse viene installato nel sistema con lo scopo di ottenere password da inviare in remoto per eventuali truffe. Trattasi di un sistema grezzo e consumato che sembra però non perdere ancora la sua efficacia: WebSense ne comunica i dettagli e raccomanda attenzione e protezione onde evitare inutili rischi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti