/https://www.webnews.it/app/uploads/2016/06/calcio.jpg)
Da questa operazione, la FOX potrebbe ottenere un interessante ritorno economico. Per aggiudicarsi l’esclusiva, l’emittente americana ha pagato i diritti sui mondiali di calcio del 2018 che si terranno in Russia ben 400 milioni di dollari. L’obiettivo dei social network è molto chiaro ed è quello di sfruttare l’avvenimento sportivo per attrarre a se nuovi utenti. Facebook e Twitter, del resto, da tempo si stanno orientando sempre di più verso i servizi video. In particolare, per Twitter non sarebbe la prima volta nell’offrire servizi video legati ad eventi sportivi ed in passato ha già trasmesso eventi legati alla NFL americana.
Facebook, invece, ha investito pesantemente nel trasformare la sua piattaforma in un luogo in cui gli iscritti possono accedere a diversi tipi di contenuti video tra cui dirette live, video VR e tanto altro ancora. Ora, Facebook vuole anche competere con aziende del calibro di Amazon, Hulu e
Nel 2014, durante l’ultima Coppa del Mondo di calcio, i social network erano già diventati protagonisti in tal senso con gli utenti che trasmettevano spezzoni degli eventi all’interno delle piattaforme. Una prassi che, però, aveva avuto ripercussioni negative visto che queste operazioni violavano i diritti sulle trasmissioni dell’evento.
Acquistando i diritti sui prossimi mondiali, i social network si garantirebbero la sicurezza legale anche da questo punto di vista rendendo le loro piattaforme i luoghi ideali per trovare tutte le informazioni sull’avvenimento sportivo.