
Prosegue senza sosta la trionfale marcia di
verso il trono di sito più visitato del Web. Secondo le statistiche rilevate da
, durante la scorsa settimana il social network ha fatto segnare, per la prima volta, un sorpasso ai danni di Google in territorio statunitense.
Con un incremento pari al 185% rispetto a quanto registrato nel medesimo periodo del 2009, la creatura di Mark Zuckerberg si è lasciata alle spalle la pur cliccatissima homepage Google.com, cresciuta solo del 9%.
Va comunque precisato che le statistiche prendono in considerazione soltanto le pagine di Google relative al motore di ricerca. Le considerazioni sarebbero, infatti, di tutt’altra natura se nel computo finale andassero a confluire anche quelle di servizi come
,
e
.
Ciò nonostante, a Mountain View si sono accorti della prorompente crescita di Facebook che oggi, con i suoi oltre 400 milioni di utenti, è entrato a far parte delle abitudini quotidiane dei netizen di tutto il mondo. A dimostrarlo è il lancio di
, servizio in salsa Web 2.0 integrato proprio nelle caselle di posta GMail, che tra alcuni
legati alla gestione delle impostazioni per la privacy e la quotidiana battaglia con gli
, fatica a recuperare il terreno perduto.
Per avere un’idea di quanto Google.com e Facebook occupino un ruolo di prima importanza nelle attività online del popolo a stelle e strisce, basta pensare che insieme i due servizi hanno raggiunto il 14% dei click totali del paese.