I profili di Facebook somiglieranno a LinkedIn

Facebook sta testando i profili professionali nelle informazioni generali. Saranno il corrispettivo delle schede di LinkedIn.
Facebook sta testando i profili professionali nelle informazioni generali. Saranno il corrispettivo delle schede di LinkedIn.
I profili di Facebook somiglieranno a LinkedIn

Il social di Menlo Park sembra davvero voler copiare le funzioni migliori degli altri social per coprire tutte gli spazi, per diventare unico e indispensabile. E la competizione non riguarda soltanto

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, ma anche LinkedIn. Al social network delle professioni sembra proprio ispirarsi Facebook quando testa una nuova voce nelle informazioni dei profili, gli skills. Le competenze.

Alcuni giorni fa questa novità è stata notata da Sociobits, poi The Next Web ha avuto la conferma, ufficiosa, dal quartier generale: Facebook aggiungerà un ulteriore menù, sotto quelli di Istruzione e Lavoro, per specificare le competenze professionali. In pratica, una piccola scheda simile a quella di LinkedIn, che arricchirà ovviamente le relazioni sociali dei profili nell’ottica del Graph Search, il motore di ricerca interno del sito, e permetterà di trasformare il sito in un centro per l’impiego da un miliardo di iscritti.

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
Ecco come appare nei primi test la voce "Competenze professionali" su Facebook. Il menù a tendina permette di aggiungere una serie di opzioni oppure di personalizzare il contenuto, esattamente come gli altri form.

Cerchi lavoro? Dillo a Facebook

La potenzialità di questa semplice implementazione – che potrebbe apparire molto presto anche nella versione italiana del sito – è facile da intuire.

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
vuole connettere questo tipo di informazioni, quelle delle aziende e quelle dei profili, provando a rispondere a un bisogno mai soddisfatto dal sito: fare incontrare domanda e offerta di lavoro.
Un social network possiede per sua natura una forte potenzialità da questo punto di vista, ma al di là di alcune applicazioni ad hoc – per gli appuntamenti, per le anime gemelle, per scoprire chi ha le stesse passioni, per chi cerca lavoro – e programmi specifici con altre realtà online che mettevano a disposizione i loro database, mancava in Big F la costruzione di un social graph basato sull’inserimento autonomo di questo genere di competenze.
Dice il proverbio che l’imitazione è la più alta forma di adulazione: sicuramente Facebook ha grande stima di alcuni suoi concorrenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti