
Facebook potrebbe avere in programma di lanciare i suoi smart speaker a livello internazionale prima di portarli negli Stati Uniti a causa delle crescenti preoccupazioni sulla privacy degli utenti dopo lo scandalo di Cambridge Analytica. L’indiscrezione arriva da CNBC che spiega come gli utenti e i politici americani abbiano alzato l’attenzione sul social network e su come gestisce la privacy degli iscritti.
Dell’esistenza di questi speaker si specula da diverso tempo. I prodotti sarebbero due ed internamente sarebbero chiamati Aloha e Fiona. Il primo, in particolare, dovrebbe debuttare con il nome di
Il secondo smart speaker, invece, oltre ad essere più piccolo, disporrebbe solamente di un altoparlante. Entrambi i dispositivi dovrebbero essere dotati dell’assistente vocale M di Facebook. Questi speaker dovevano originariamente essere presentati durante il Keynote di apertura della conferenza F8 di Facebook che si è svolta ieri, ma a causa dei problemi recenti di Cambridge Analityca tutto è stato rimandato.
Avere uno smart speaker che potenzialmente ascolta ciò che le persone dicono a casa potrebbe attirare nuova attenzione sul problema del trattamento dei dati degli utenti.
Un lancio internazionale potrebbe aiutare
Facebook ha rifiutato di commentare questa indiscrezione di CNBC ma secondo recenti informazioni, il lancio degli smart speaker sarebbe adesso fissato per il mese di