Facebook punta a far concorrenza a Steam ed alle altre piattaforme di gioco per PC desktop analoghe con Gameroom. Dopo mesi di indiscrezioni, di cambi di nome e di molti test sul campo, il social network ha finalmente deciso di fare debuttare la sua piattaforma i gioco che potrà essere scaricata su tutti i PC con Windows 7 o superiore.
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
permetterà agli utenti di giocare attraverso l’applicazione a titoli per il web, a porting di giochi per il mondo mobile ed a giochi espressamente pensati per questa piattaforma.
Piattaforma che non sarà collegata al News Feed di
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
ed a tutte le altre funzionalità del social network. Questo significa che gli utenti potranno giocare senza alcuna distrazione. Per Facebook, la piattaforma Gameroom rappresenta una vera e propria sfida. Il social network dovrà, infatti,
convincere non solo gli sviluppatori ma anche gli utenti delle sue potenzialità. I rivali, infatti, contare su un’esperienza maggiore nel settore videoludico.
Steam di Valve, per esempio, può contare su oltre 125 milioni di utenti attivi con un archivio di giochi sterminato. Facebook dalla sua ha oltre un miliardo di utenti attivi ma non è detto che una buona parte di questi preferisca adottare Gameroom piuttosto che lasciare Steam o piattaforme di gioco analoghe.
Tuttavia se la sfida di Facebook dovesse avere successo per gli utenti del social network si aprirebbero orizzonti molto interessanti. L’integrazione social network e gioco potrebbe legare alla piattaforma sociale in maniera ancora più profonda gli iscritti. Del resto, Facebook sta tentando in tutti i modi di portare molti servizi esterni all’interno del social network per renderlo il baricentro dell’attività del web.
Sul fronte pubblicitario gli inserzionisti potrebbero trovare nuovi sbocchi e grazie a Facebook Live gli utenti potrebbero trasmettere in diretta le loro sessioni di gioco. Insomma, Gameroom possiede moltissime potenzialità ma saranno gli utenti ha promuovere o bocciare questa nuova piattaforma di gioco. La piattaforma in futuro supporterà Unity 5.6.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.