
Pace fatta tra Facebook e Yahoo!: le due aziende hanno infatti annunciato un accordo che mette fine al contenzioso legato ai brevetti, evitando così una battaglia legale potenzialmente lunga che già nelle
L’accordo tra le due parti non prevede alcun esborso economico ne per l’una né per l’altra società, piuttosto Facebook e Yahoo! hanno deciso di risolvere la causa sui brevetti avviando un’allenza strategica che include la concessione in licenza delle rispettive proprietà intellettuali, una nuova partnership pubblicitaria e una condivisione generale dei contenuti che espande già la partnership esistente in passato. Si legge nel comunicato che è stato stretto un «accordo definitivo per lanciare una partnership sul fronte della pubblicità e per porre fine a tutti i ricorsi pendenti tra le due società in materia di brevetti». Secondo i termini dell’intesa, «le parti hanno intenzione di cooperare per promuovere e distribuire meglio i contenuti sulle due piattaforme».
Ora che l’antagonismo tra il team di Menlo Park e quello di Sunnyvale si sta dissolvendo con tale stretta di meno, non saranno infatti solo le due aziende a trarne beneficio, ma anche le centinaia di milioni di navigatori che utilizzano sia Yahoo! che Facebook: c’è la volontà di lavorare congiuntamente per far confluire una gran parte dei contenuti mediatici sui due canali. A ogni modo, l’intesa sul fronte advertising potrebbe aiutare Yahoo! a recuperare una parte delle entrate persa, mentre Facebook ha a sua volta l’opportunità di mostrare gli annunci pubblicitari anche al di fuori della propria piattaforma, cosa che potrebbe aumentare i guadagni dell’azienda.
Il contenzioso tra i due colossi era nato nel mese di marzo con l’ex CEO di Yahoo! Scott Thompson, quando l’azienda di Sunnyvale
Le novità odierne hanno infine permesso alle due parti di guadagnare terreno in Borsa: le azioni di Facebook al NASDAQ hanno