Facebook è il social più usato in Italia, ma occhio a TikTok

Nell'anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, Facebook è stato il social più utilizzato in Italia. Boom di TikTok che cresce del 333%.
Nell'anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, Facebook è stato il social più utilizzato in Italia. Boom di TikTok che cresce del 333%.
Facebook è il social più usato in Italia, ma occhio a TikTok

Nel 2020, anno purtroppo caratterizzato dalla terribile pandemia da Covid-19, i social network hanno fatto registrare un forte incremento in percentuale a livello di frequentatori attivi. In Italia il podio per la piattaforma più utilizzata spetta a Facebook, usato da oltre 36,7 milioni di italiani. Al secondo posto si piazza invece YouTube, con 35,5 milioni di spettatori mensili, seguito al terzo posto da Instagram, che con 28 milioni e una crescita di circa il 9%, chiude la classifica nelle sue prime posizioni.

TikTok insidia Facebook

Ma la vera sorpresa è TikTok, che nonostante i problemi con il Garante per la Privacy, le polemiche e le accuse di sfruttare i suoi utenti, ha fatto registrare un incremento del 333%. Una crescita impressionante, seconda solo a quella fatta registrare da Twitch, cresciuto del 75% con una media mensile di 4 milioni di spettatori.

Facebook non solo è il luogo più frequentato, ma è anche quello nel quale gli italiani trascorrono più tempo: a dicembre ha sfiorato le 12 ore al mese per persona. Appaiati YouTube e Instagram, il primo usato per 6 ore e 16 minuti e il secondo per poco meno di 6 ore”.

A dirlo è l’esperto di social media Vincenzo Cosenza, che ha realizzato il rapporto analizzando i dati forniti da Audiweb-Nielsened inerenti al 2020. Per l’esperto, l’app che a breve potrebbe impensierire tutti i rivali è però TikTok che, pur avendo ancora un utilizzo limitato principalmente ai giovanissimi, può comunque vantare un tempo di permanenza di circa 5 ore al mese a persona.

Secondo Cosenza, poi, anche Twitch potrebbe insidiare i competitor se dovesse riuscire ad allargare la sua base utenti, visto che a dicembre è stato usato in media per circa 2 ore a persona, ovverosia un’ora in più di utilizzo rispetto a Twitter (+4,4%) e Snapchat. Infine ci sono LinkedIn, che ha continuato a conquistare nuovo pubblico (19,5 milioni le persone che lo usano), e Pinterest, che è riuscita a crescere del 37% e ad arrivare a 19,1 milioni di persone.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti