/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/10/Social-Network-Mobile.jpg)
Quali sono i principali social network visitati dai possessori di dispositivi mobile? A questa domanda ha provato a
una risposta la startup statunitense Onavo, che su un campione di 100 mila utenti e oltre 40 TB di informazioni ha tracciato un quadro piuttosto chiaro della situazione. A dominare la scena, come prevedibile, è Facebook.
Circa il 90% del campione ha infatti effettuato l’accesso al social network di Palo Alto tramite iPhone durante i 30 giorni durante i quali sono stati condotti i test, mentre l’utenza Android è ferma al 63%. I possessori di melafonini, dunque, risultano maggiormente inclini a utilizzare
come strumento di comunicazione anche in mobilità, sfruttando l’apposita applicazione rilasciata nell’
oppure la versione mobile del sito web.
La situazione diviene favorevole al robottino verde se si passa a Twitter, sebbene la differenza sia sostanzialmente minima: il 25% degli utenti
fa regolarmente uso del servizio da 140 caratteri, mentre la percentuale scende a 22 punti se si considerano gli utenti della mela morsicata. Google+, invece, è un chiaro esempio di come l’integrazione con i propri servizi possa permettere a Google di emergere rispetto a iOS: il confronto vede infatti vincere Android per 35 a 8.
Piuttosto simili sono i dati relativi a LinkedIn (8% iPhone, 7% Android), mentre la stessa cifra si registra alle voci Foursquare (8%) e Facebook Messenger (4%). I social network, dunque, rappresentano sempre una delle attività preferite durante la navigazione in Rete tramite dispositivi mobile, con i soliti nomi in grado di raccogliere a sé la fetta più ampia d’utenza a disposizione.
[nggallery id=98]