Facebook diventa organizzatore di eventi

Facebook starebbe testando una nuova sezione degli eventi in cui andrà a proporre appuntamenti personalizzati in base ai gusti degli utenti
Facebook diventa organizzatore di eventi
Facebook starebbe testando una nuova sezione degli eventi in cui andrà a proporre appuntamenti personalizzati in base ai gusti degli utenti

Sembra che Facebook voglia diventare un organizzatore di eventi per tutti suoi utenti che vogliono uscire di casa per andarsi a divertire in qualche festa o evento mondano. Il social network sarebbe infatti testando una nuova funzionalità associata alla pagina degli “eventi“. In breve, sino ad ora, Facebook segnala agli utenti gli eventi collegati agli amici o alle sottoscrizioni di pagine e luoghi. Facebook starebbe però testando la scheda “Events For You“, cioè un elenco di inviti scollegati ai nostri amici ma che per contenuti potrebbero essere indicati per noi.

La pagina degli “eventi” riceverà inoltre un nuovo look con un layout a scheda più ordinato. Come ha scoperto TechCrunch, la nuova sezione “eventi” presenterà un rinnovato design che permetterà di gestire con maggiore facilità gli eventi in calendario, anche quelli non salvati. Un’interfaccia che per pulizia e design richiama un po’ quella di iOS 7. Il nuovo design renderà inoltre molto più facile gestire gli inviti perché otterranno uno spazio dedicato. Sulla colonna di destra della rinnovata interfaccia apparirà dunque la scheda “Events For You” con i suggerimenti per gli inviti più interessanti in base ai gusti personali degli utenti. Per capire al meglio i gusti delle persone, Facebook andrà ad utilizzare i dati degli utenti in suo possesso come le pagine sottoscritte, le iscrizioni ai gruppi, se un amico in comune vi parteciperà ed altro.

Facebook Eventi

Facebook Eventi

Il restyling della sezione “eventi” e l’introduzione della nuova scheda “Events For You” potrebbe portare due vantaggi non indifferenti a Facebook. Il primo è che finalmente il social network tenterà di collegare gli utenti nel mondo reale e non solo più nel virtuale, cosa questa che in passato aveva ottenuto molte critiche. In secondo luogo, “Events For You” potrebbe attirare molti organizzatori di eventi che potrebbero decidere di promuovere maggiormente le proprie iniziative all’interno del social network, portando così contestualmente a Facebook un incremento delle entrate pubblicitarie.

La nuova sezione “eventi” e “Events For You” dovrebbero essere rilasciate per tutti gli utenti del social network nel corso delle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti