Facebook semplifica la condivisione dei post 3D

Facebook supporta ora lo standard glTF 2.0 e nuova modalità di condivisione degli oggetti 3D direttamente nel news feed del social network.
Facebook supporta ora lo standard glTF 2.0 e nuova modalità di condivisione degli oggetti 3D direttamente nel news feed del social network.
Facebook semplifica la condivisione dei post 3D

Dal mese di ottobre è possibile pubblicare su Facebook post contenenti oggetti 3D, realizzati ad esempio con Oculus Medium. Gli utenti possono interagire con questi elementi tridimensionali utilizzando il mouse o il touch. L’azienda di Menlo Park ha ora aggiunto il supporto per uno standard che permette di migliorare la qualità grafica e introdotto nuove modalità di condivisione dei post.

Il modo più semplice per condividere un oggetto 3D è trascinarlo nel composer (il box con la scritta “A cosa stai pensando?”), ma gli sviluppatori devono rispettare determinati requisiti. Al momento Facebook supporta unicamente i file di tipo GLB, dimensioni non superiori a 3 MB, texture con risoluzione massima di 4.096 pixel nei formati JPEG e PNG. Prima della pubblicazione è possibile sfruttare il 3D Model Validation Tool. Grazie al supporto per lo standard glTF 2.0 si possono creare oggetti 3D più realistici, come il velociraptor Blue del film Jurassic World – Il regno distrutto.

[embed_fb]https://www.facebook.com/JurassicWorld/posts/1760208700690672[/embed_fb]

Utilizzando le nuova Graph API è possibile condividere contenuti 3D direttamente nel news feed del social network. Gli utenti che hanno acquistato gli smartphone Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact possono creare gli oggetti con l’app 3D Creator (visibile nel video) e pubblicarli su Facebook. Nelle prossime settimane verrà aggiunto anche il supporto per Google Poly.

L’esperienza “immersiva” verrà in futuro migliorata con animazioni, realtà virtuale e realtà aumentata. Facebook vuole creare un ecosistema di contenuti 3D con la collaborazione di utenti, sviluppatori e artisti digitali.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti