
Facebook App Center è la novità di Mark Zuckerberg presentata in queste ore: si tratta di un app store, ovvero un negozio virtuale che raccoglierà tutte le applicazioni e i giochi disponibili sul social network, sia gratuiti che a pagamento. Questo servizio non andrà esclusivamente a beneficio degli utenti di Facebook ma anche degli sviluppatori, dato che offrirà loro una vera e propria vetrina tramite cui presentare i propri progetti.
L’App Center è stato annunciato ufficialmente tramite un post sul
[nggallery id=127]
Con una novità del genere, Facebook andrà a fare esattamente ciò che fanno Apple e Google con App Store e Google Play, ma a differenza di questi due store, l’App Center sarà un ambiente universale accessibile sia dal Web, che da dispositivi con cuore iOS e Android. L’unico prerequisito per entrare nel marketplace risiede nel fatto che l’applicazione deve essere assolutamente di natura sociale. Su smartphone e tablet, vi sono molte applicazioni che integrano Facebook e, per fare un esempio, se con un dispositivo Android l’utente accederà al Facebook App Center e deciderà di scaricare un’app, Facebook lo spedirà su Google Play. In questo senso, il team di Mark Zuckerberg si propone come aiuto sia per far crescere il download delle app via mobile che per generare traffico per gli sviluppatori.
Quel
Chi dei developer vorrà promuovere la propria app, dovrà creare una pagina specifica con dettagli e screenshot – proprio come avviene su App Store e Google Play – a cui si aggiungeranno i commenti degli utenti Facebook. Si potranno comprare beni virtuali e, per ogni app a pagamento acquistata, Facebook guadagnerà una percentuale del 30% sul prezzo di vendita.