
I contenuti sponsorizzati dalla Russia su
Questo significa che più della metà degli utenti americani di Facebook ha visualizzato questi annunci pubblicitari il cui scopo, come noto, era quello di influenzare le elezioni in cui ha vinto Donald Trump. In America, Facebook può contare infatti su circa 213 milioni di utenti al mese. Secondo il rapporto di Facebook, la propaganda russa era composta da 80 milioni di post inoculati all’interno del social network dal giugno del 2015 all’agosto del 2017. Post che avrebbero raggiunto 29 milioni di persone, ma tra "Mi piace" e condivisioni varie, i messaggi hanno raggiunto altre 97 milioni di persone per un totale di 126 milioni di utenti che hanno avuto accesso alla campagna pubblicitaria russa.
Colin Stretch di Facebook, durante l’audizione in Senato, ha sottolineato come questi gruppi vicini al governo russo abbiano abusato della piattaforma nascondendosi dietro falsi account per seminare divisioni e discordie e cercare di compromettere le elezioni. Colin Stretch ha ulteriormente evidenziato che questi fatti hanno aperto un nuovo "campo di battaglia" per il social network e la società tutta.
L’interferenza russa non si sarebbe limitata a Facebook ma avrebbe agito anche all’interno di
In precedenza, Facebook aveva fatto sapere che gli annunci fasulli comprati da "Internet Research Agency", per interferire nelle ultime elezioni presidenziali, erano stati visti da
Il problema, dunque, sarebbe molto più grande ma il social network aveva già fatto sapere di stare