/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/04/face-id-sblocco-mascherina.jpg)
La nuova normalità, quella di convivenza col
I possessori di iPhone con
La soluzione c’è e arriva dalla Cina, dove la riapertura dopo la fase di iniziale di emergenza è già iniziata. I ricercatori del Tencent Security Xuanwu Lab hanno pubblicato una breve guida per addestrare l’iPhone a riconoscere il nostro volto anche in presenza di una mascherina, sfruttando un’opzione già integrata in iOS. L’abbiamo messa alla prova e possiamo confermarvi che funziona in modo eccellente!
Come addestrare Face ID a riconoscerci con la mascherina
Senza andare ad impattare sull’addestramento che nel corso del tempo abbiamo imposto a Face ID sblocco dopo sblocco, dobbiamo accedere al menu Face ID e codice dalle Impostazioni di iOS e scegliere la voce Configura un aspetto alternativo. Questa funzionalità ci permetterà di configurare un altro aspetto rispetto a quello tradizionale che Face ID conosce bene. Il nostro aspetto alternativo, in questo caso, sarà il nostro volto parzialmente coperto da una mascherina.
Questa procedura, così come quella classica, avvierà due diverse scansioni consecutive del nostro volto. Il trucco suggerito dai ricercatori cinesi è quello di coprire metà del volto con una mascherina piegata in due. Face ID potrebbe segnalarvi che una parte del vostro volto è ostruita, ma dopo qualche tentativo procederà con la scansione.
Tenendo la mascherina piegata in due e posizionata su metà del vostro volto, Face ID vi richiederà di muovere la testa in modo circolare, così da effettuare una scansione approfondita del vostro volto parzialmente coperto.
Dopo una prima scansione, Face ID richiederà una seconda scansione nello stesso identico modo. Alla fine un messaggio di conferma vi guiderà verso la chiusura della procedura e sarete pronti a sbloccare in pochi istanti il vostro iPhone senza dover togliere la mascherina.