F#, il nuovo linguaggio .net è funzionale

F#, il nuovo linguaggio .net è funzionale

I laboratori Microsoft Research hanno sfornato un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di programmazione. Si chiama F#, in analogia a C#, e la F sta per “funzionale”.

Diversi guru dei linguaggi di programmazione Microsoft, fra cui Jim Hugunin e Anders Heijlsberk, hanno parlato di questo nuovo nato al Object-Oriented Programming, Systems, Languages and Applications 2007.

F# è quindi un linguaggio di programmazione funzionale, basati sulla valutazione di espressioni (funzioni) piuttosto che su liste di comandi come quelli procedurali, ben più noti. Con questa mossa, Microsoft andrà a fornire un tool perfettamente integrato con la suite .net.

Torgersen, program manager di C#, ha detto:

“È chiaro che molti aspetti della programmazione che diventeranno sempre più importanti in futuro, trarranno beneficio da uno stile di programmazione funzionale. Basti pensare ad applicazioni finanziarie, calcolo distribuito e via dicendo.”

Con questa mossa, in pratica, Microsoft vuole corteggiare una serie (ristretta) di programmatori che spesso usano sistemi eterogenei per rispondere alle proprie esigenze. I linguaggi funzionali sono infatti comuni in ambito accademico e di ricerca (come Mathematica o R), e vantano storici pionieri come il Lisp. Indubbiamente la novità è interessante, perché va a coprire una nicchia importante, che viene allacciata al mondo dei tool di sviluppo Microsoft.

Viene spontaneo chiedersi se sarà un’altra tecnologia destinata all’oblio, o se al contrario convincerà sviluppatori che sino ad oggi si sono affidati al C# a considerare il nuovo linguaggio per applicativi particolari.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti