Esiste una alternativa al numero verde?

Esiste una alternativa al numero verde?

Come tutti sapranno la caratteristica fondamentale di un numero verde è il fatto che la chiamata è gratuita, in particolare a carico di chi riceve. I numeri verdi vengono gestiti da provider che ne acquistano diverse decadi per poi rivenderle a chi le richiede, pagando spesso un canone oltre ai costi delle chiamate ricevute.

Poco tempo fa mi venne chiesto: come poter sfruttare il VoIP per risparmiare sul costo di un numero verde e offrire comunque al cliente una chiamata gratuita?

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

lessi una soluzione decisamente ingegnosa, ossia procurarsi un numero geografico e impostare il server Asterisk per richiamare subito l’utente al numero da cui ha chiamato.

Sto cercando di applicare una soluzione simile per un cliente che non può e non vuole acquistare un numero verde per la propria attività, ma vuole offrire comunque questo servizio ai propri clienti.

Analizzando il caso sono sorti però alcuni problemi: come fare se il cliente sta telefonando da un numero anonimo oppure da un centralino?
Una idea è precludere la chiamata gratuita a queste utenze, ma a mio avviso non sarebbe per niente una soluzione accettabile.

Una soluzione decisamente più comoda è il call-back da web: si inserisce il numero sul quale si desidera essere chiamati sul sito web e asterisk provvede ad effettuare la chiamata e a mettere in contatto il cliente con l’operatore.

Questa sembra un’ottima soluzione, ma se non abbiamo una connessione disponibile?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti