Ecco pronta l'antenna WiMAX.

Ecco pronta l'antenna WiMAX.

Il WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che consente l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili. Viene presentato come una tecnologia proiettata nel futuro perché innovativa, economica e permette di arrivare dove i cavi non arrivano per motivi logistici o di convenienza.

Per le sue caratteristiche però richiede una configurazione hardware un po’ differente rispetto ad una connessione normale. Intanto i dati non arrivano attraverso un cavo a casa nostra ma attraverso l’etere, possiamo dire che funziona come una connessione Wi-Fi ma su larga scala. Esattamente come le reti senza fili casalinghe ha bisogno di antenne per captare questi dati.

La

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha messo sul commercio quello che chiama “WIXD/S-ODU High-Speed 802.16 WiMAX Outdoor Bridge” ovvero l’antenna da fissare esternamente alla struttura(come un’antenna TV) atta appunto a ricevere e trasmettere i dati nelle connessioni WiMAX.

Il trasferimento massimo dal punto di vista hardware (con eventuali limiti imposti dai providers WiMAX esclusi) è di 75 Mbits al secondo dunque ben oltre il limite delle connessioni attuali. Mentre il limite fisico dal punto di vista della distanza è di 10km per un disturbo massimo di 16dbi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti