eBay traina la borsa: strategia premiata

eBay traina la borsa: strategia premiata

In una giornata in cui il Nasdaq Composite sale di un buon +0.70% circa a poche ore dall’apertura, a trainare i listini è l’accordo che ha portato Google ad ottenere l’esclusiva sulle promozioni disponibili su eBay al di fuori dell’area statunitense. Con questo accordo il gruppo eBay è evidentemente riuscito a rassicurare gli investitori circa la bontà del proprio status e la quotazione è partita immediatamente da 26 dollari con un balzo del 2.5% rispetto al giorno precedente (in leggero calo verso un +1.7% in seguito).

Google sale di poco più dell’1%, risultato del tutto paragonabile a quello ottenuto in giornata anche dal rivale Yahoo. A godere dei benefici dell’accordo è dunque soprattutto eBay, il cui trend in flessione aveva lasciato emergere tutti i dubbi che gli investitori avevano riposto negli assegni miliardari firmati per le acquisizioni di Skype e PayPal. Non solo: il buon rapporto con Google sembrava definitivamente incrinato nel momento in cui da Mountain View sono stati distribuiti prodotti come Google Base o Google Checkout, potenziali concorrenti del bazar eBay e del portafoglio PayPal. Ora la stretta di mano giunge sulla base del parallelo impegno di Google Talk e Skype nel click-to-call e l’affare è stato immediatamente premiato dalla borsa ridonando fiato ad un titolo che dovrà ancora macinare parecchi rialzi prima di tornare sui livelli dei mesi antecedenti l’estate.

La “coopetition” rimane comunque salda: eBay è in collaborazione anche con Yahoo e nel contempo nessuna ipotesi ha mai ventilato la possibilità di vedere gli utenti GTalk in comunicazione diretta con gli utenti Skype. La battaglia prenderà corpo con l’esplosione del VoIP e con le parallele scaramucce in ambito messenger.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti