eBay inaugura il proprio Partner Network

eBay inaugura il proprio Partner Network, servizio che il gruppo gestirà in proprio dopo aver troncato il rapporto con ValueClick. eBay ritiene importante una gestione centralizzata del servizio, ottimizzandone la resa alla luce dei bisogni del network
eBay inaugura il proprio Partner Network
eBay inaugura il proprio Partner Network, servizio che il gruppo gestirà in proprio dopo aver troncato il rapporto con ValueClick. eBay ritiene importante una gestione centralizzata del servizio, ottimizzandone la resa alla luce dei bisogni del network

«eBay Inc. ha annunciato oggi il lancio di eBay Partner Network, il nuovo programma di affiliazione globale di eBay dedicato ai siti affiliati. eBay Partner Network sarà ufficialmente attivo dal primo aprile 2008, diventando così la nuova rete d’affiliazione di proprietà eBay, creata per poter meglio allineare tra loro i programmi promossi dalle varie società del gruppo, aumentando e migliorando le opportunità di guadagno per i propri affiliati».

Quando il comunicato è uscito a metà pomeriggio ora italiana, le azioni del gruppo hanno aperto positivamente a Wall Street nonostante una giornata particolarmente pesante. Sebbene il titolo poi fletta in negativo assieme a tutto il listino, la nuova novità proveniente da eBay rappresenta un nuovo tassello messo al suo posto dalla nuova direzione. La vecchia direzione, nel frattempo si accasa: Meg Whitman, da breve uscente dal ruolo di CEO in eBay, trova incarico di prim’ordine nella campagna elettorale del candidato Repubblicano McCain.

In casa eBay l’intento è quello di gestire in proprio ciò che solo fino ad oggi è stato gestito in outsourcing grazie alla partnership con ValueClick. Spiega il gruppo: «Dal 2001 eBay consente ad affiliati ed editori di siti Web di essere ricompensati per il traffico portato sui siti eBay del mondo. Grazie ad un modello di remunerazione tra i più competitivi e ad una selezioni di prodotti tra le più ampie e varie, eBay Partner Network continuerà a contribuire alla crescita di eBay e ad estendere la capillarità della sua vastissima offerta a tutto il Web. La nuova piattaforma proprietaria permetterà ad eBay di allineare maggiormente i suoi programmi con i bisogni degli affiliati e della Community; tale processo permetterà di creare uno dei network d’affiliazione più solidi al mondo».

Le conseguenze vanno a riverberarsi direttamente sui 100.000 partner accreditati al programma di affiliazione eBay: «Grazie alla possibilità di accesso ad un unico mercato globale della portata di eBay, associato alla disponibilità di strumenti d’avanguardia e ad uno staff d’assistenza dedicato, eBay offre a tutti gli affiliati, dal blogger occasionale all’imprenditore esperto operante sul Web, importanti potenzialità di guadagno».

Ogni dettaglio sull’operazione è disponibile sull’apposito sito per gli affiliati (con apposita sezione dedicata agli affiliati italiani). ValueClick continuerà a collaborare con eBay per le attività di tracking, ma entro il primo giorno di maggio «agli affiliati di eBay e Half.com che attualmente supportano eBay tramite Commission Junction verrà chiesto di migrare i loro link su eBay Partner Network». Quattro promesse su tutte per il rilancio del programma:

  • Un processo di registrazione semplificato e globale
  • Nuovi banner e creatività rich media/flash
  • Nuove possibilità di ottimizzazione delle landing page e di geo-targeting
  • Capacità di reporting più dettagliato

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti