eBay è sempre più PayPal

La trimestrale eBay evidenzia quanto PayPal sia sempre più importante negli equilibri di bilancio del gruppo.
eBay è sempre più PayPal
La trimestrale eBay evidenzia quanto PayPal sia sempre più importante negli equilibri di bilancio del gruppo.

Quando eBay ha capito che il marketplace non avrebbe più avuto grossi margini di crescita si è preoccupato di trovare due stampelle su cui sorreggere la propria vecchiaia: uno era PayPal, l’altro era Skype. Skype è stato in seguito ceduto, poiché era evidente che avrebbe dovuto compiere un percorso proprio senza diventare per eBay addirittura un ostacolo. PayPal, invece, ha continuato a crescere e si è dimostrato il salvacondotto ideale per il gruppo. Oggi, a distanza di anni dall’acquisizione, i bilanci danno ragione a eBay: la scommessa è vinta e PayPal si sposta sempre più vicino al baricentro economico dell’azienda.

L’ultima trimestrale di cassa è stata chiusa in modo positivo, ma è soprattutto PayPal a suonare le note migliori. Complessivamente il marketplace è cresciuto del 12% grazie ai continui investimenti infusi, mentre PayPal è cresciuto del 23% grazie alla semplice inerzia di espansione che il portafoglio digitale dimostra ormai da tempo. Complessivamente l’azienda mette a segno un +15.9% di entrate, risultato sostanzialmente in linea con le attese degli analisti.

Per PayPal le sfide si moltiplicano: i pagamenti NFC, Square ed altri sistemi per le transazioni monetarie rappresentano una nuova frontiera con cui il gruppo deve fare i conti. Conti che, però, per il momento sembrano tornare: il portafoglio PayPal è il più usato nel mondo digitale ed eBay sta crescendo bene la propria creatura: con il marketplace che regge ed il bastone per la vecchiaia che si rafforza, il gruppo di Donahoe esce dalla difficile situazione dei mesi scorsi e torna a trovare solidità ed ambizioni.

Liberarsi del peso di Skype, in tal senso, appare oggi come una scelta saggia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti