eBay, cosa comprano gli italiani

In Calabria si vendono molti abiti da sposa che verranno poi perlopiù acquistati in Friuli; in Trentino si comprano salame e porchetta, in Toscana scarpe da uomo; nel Lazio si comprano molte VHS, in Valle d'Aosta giocattoli: così gli italiani su eBay
eBay, cosa comprano gli italiani
In Calabria si vendono molti abiti da sposa che verranno poi perlopiù acquistati in Friuli; in Trentino si comprano salame e porchetta, in Toscana scarpe da uomo; nel Lazio si comprano molte VHS, in Valle d'Aosta giocattoli: così gli italiani su eBay

Un comunicato eBay suggerisce alcune indicazioni particolarmente curiose circa il comportamento degli italiani nelle proprie iniziative su eBay. La tendenza generale è verso il settore tecnologico: DVD, cellulari e macchine fotografiche digitali sono gli oggetti più ricercati. Inoltre «chi pensa che eBay sia solo il paradiso dei collezionisti e il sancta sanctorum degli oggetti incredibili dovrà ricredersi»: analizzando le varie tendenze regione per regione ne risulta un grande fermento che caratterizza tanto la varietà degli scambi presenti su eBay, quanto il potere di tale piattaforma nel catalizzare prodotti ed attività locali.

«In Veneto si comprano, più che in ogni altra parte d’Italia, prodotti di erboristeria e si vende vino locale; in Liguria si acquistano prodotti per l’ufficio e si vendono creme solari. Gli utenti della Sardegna comprano vini rossi italiani e manuali di elettronica mentre quelli della Lombardia acquistano orologi da polso, fotocopiatrici e vendono pigiami e camicie da notte, più di quanto non si faccia nelle altre regioni». Curioso il caso relativo (nientepopodimenoche) agli abiti da sposa: sono i calabresi i più grandi venditori di tali prodotti e sono le donne friulane quelle che più acquistano gli abiti online.

L’elenco continua sottolineando il fatto che in Piemonte si acquistano molte periferiche per Pc, la Valle d’Aosta brilla in quanto ad acquisti di giocattoli mentre in Campania si acquista molto materiale elettrico (luci da esterno, lampadari, campanelli). I dati sono infine commentati da Paolo Levoni, Responsabile Marketing di Categoria per eBay.it: «Questa analisi evidenzia sia la passione degli italiani per esperienze di ecommerce diverse, sia la forza di eBay.it che con oltre 3.500 categorie mercelogiche offre occasioni di acquisto personalizzate e sempre soddisfacenti. […] Su eBay.it si vende una fotocamera digitale ogni 6 minuti, un DVD ogni 45 secondi e un oggetto di moda ogni 12».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti