EasyAsterisk: centralino facile?

EasyAsterisk: centralino facile?

Il nome vorrebbe proprio suggerire questo, un modo facile per avere un centralino Asterisk nel proprio ufficio. Abbiamo già detto che Asterisk è un prodotto potente ma poco intuitivo e che avremmo tentato di guidarvi nel variegato mondo delle interfacce di configurazione del gioiellino della Digium.

E proprio questo che vorremmo fare presentandovi il prodotto

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

adatto anche a quelle aziende che si affacciano per la prima volta al mondo del VoIP.

Le funzionalità di EasyAsterisk sono simili a quelle di altri prodotti. Permette di configurare con grande semplicità il PBX Asterisk e fornisce una postazione operatore in Flash. Il software è fornito tramite un CS ISO che installa sia il sistema operativo che il software e tutti i componenti necessari.

EasyAsterisk però non è Open Source. Ce n’è una versione Free e una Pro, ma anche la versione Free non è modificabile dall’utente. Questo è un difetto, innegabilmente, ma nasconde anche un pregio, ovvero che il programma è ben assistito anche in Italia. Le interfacce Open Source – vedi l’esperienza TrixBox – possono essere acquisite da società commerciali e essere vittime di politiche dei prezzi scoraggianti.

EasyAsterisk è un prodotto commerciale, per questo non ci si aspettano sorprese. Il listino è assolutamente ragionevole e l’assistenza sicuramente valida. Voi che ne pensate: meglio un prodotto Open Source con assistenza on line, o un prodotto a pagamento con assistenza telefonica e professionale?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti