Earth Mirror, uno specchio contro gli sprechi idrici

Earth Mirror, uno specchio contro gli sprechi idrici

Il tema del risparmio energetico e della corretta gestione delle risorse è l’idea alla base dell’innovativo specchio

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, progettato da Jin Kim e in grado di mostrare la quantità di acqua utilizzata quotidianamente, registrando i valori in modo progressivo, al fine di mostrare statistiche su base mensile ed annuale.

Sui bordi presenta delle luci LED colorate, che oltre a renderne esclusivo il design, indicano la quantità di acqua che scorre attraverso il lavandino a cui è collegato l’apposito sensore di rilevamento.

Come un saggio suggeritore, questo specchio è in grado di visualizzare e controllare la quantità d’acqua che è consentita ad ogni persona.

Ciò che lo rende utile è il fatto che lo specchio ricordi effettivamente i consumi degli utenti. È possibile infatti impostare anche una modalità storica che, una volta superata una certa soglia, limita automaticamente l’afflusso dell’acqua.

I colori caldi oppure freddi con le diverse intensità indicano i consumi, mentre sugli assi vengono visualizzate delle icone che rappresentano i problemi ecologici del pianeta, come la desertificazione, la carenza idrica che colpisce i paesi africani o, ancora, il riscaldamento globale.

Un oggetto originale, che aiuta a ricordare come i piccoli comportamenti di ogni giorno possono contribuire a salvare l’ecosistema e a garantire un ambiente più sano e sostenibile per tutti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti