È tempo di riflessioni per le "fiere del marketing"

È tempo di riflessioni per le

FieraMilanoCity la sede; la settimana è quella in corso: sommate i due addendi e vi ritroverete immersi nel mondo dei media e del marketing 2.0… vi siete stufati di questa terminologia?

Agli organizzatori di questi eventi non interessa, visto che continuano a cavalcare l’onda di termini quali TV digitale, user generated content, email marketing, multicanalità, come se tra gli stand degli expo o durante una conferenza potesse spuntare da un momento all’altro un coniglio da un cilindro.

Io sto volutamente saltando tutti questi (im)perdibili appuntamenti (

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

) perché a dirla tutta e farla breve, mi hanno decisamente spossato.

In due anni di alta frequentazione di fiere e convegni non ho sentito o visto nulla di nuovo, forse perché non c’è nulla di nuovo da dire… dunque, proviamo a capire l’utilità di questi eventi:

  • mantenere vive le relazioni: perché twittare è una cosa, ma stringere una mano non ha prezzo;
  • brandizzare la testa degli utenti/navigatori/visitatori: perché non basta il sito interattivo e coinvolgente, è necessario qualche migliaio di metri quadrati di esposizione in cui distribuire gadget a mani basse;
  • poter giungere alla N edizione della Fiera tal-dei-tali, perché fermarsi alla prima è una sconfitta;
  • per gli organizzatori: configurarsi come “keypoint” di determinati settori (lo IAB è diventato “l’evento del marketing digitale” per antomasia);
  • per gli espositori: farsi pubblicità attraverso un punto di contatto fisico e inserito in un contesto targhettizzato.
  • C’è del vero e c’è del falso, fatto sta che il coniglio, almeno per quest’anno, cercherò di trovarlo esclusivamente online e non passeggiando tra stand e “standiste “che non cambiano mai.

    Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti