E-cards natalizie: un esempio di viral marketing

E-cards natalizie: un esempio di viral marketing

Per il Natale 2008 è previsto un aumento di messaggi di auguri virtuali a discapito dei più famosi SMS, che hanno comunque un costo, e vista la

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, l’augurio online risulta già in vantaggio in quanto più economico.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Il mercato dell’e-cards è in continua crescita, con picchi nei periodi di festa e molte aziende, attente alle evoluzioni digitali, si adeguano e inseguono questo trend.

Per il periodo natalizio potremmo quindi osservare il diffondersi di classiche cartoline d’auguri virtuali che riportano però il logo o un prodotto delle aziende che hanno promosso questo tipo di comunicazione. Questa forma di pubblicità viene riconosciuta come originale, divertente, che produce un vantaggio visivo e favorisce una percezione positiva verso il brand, inoltre ha un ritorno misurabile e conquista varie fasce di pubblico.

La cartoline virtuali rientrano nelle strategie del marketing virale e seguono i

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di Dr. Ralph F. Wilson, un e-Commerce consultant.

  1. Offrono servizi o prodotti gratuiti: la cartolina è gratuita e serve per far arrivare i nostri auguri ai nostri contatti online;
  2. Sono facili da trasferire ad altri (amici e conoscenti): una volta ricevuta la cartolina, nella maggior parte dei casi, viene inoltrata ad altri e diviene un virus;
  3. Devono essere facilmente scalabili: cioè deve essere disponibile ai cambiamenti dovuti al successo in base ai feedback;
  4. Contengono motivazioni e comportamenti comuni: gli auguri fanno parte della tradizione comune e vengono condivisi;
  5. Utilizzano le reti di comunicazione usate attualmente: email o social netwok;
  6. Approfittano delle risorse degli altri: un prodotto virale è tale perché viene diffuso facilmente anche attraverso altri canali come il passaparola o gli articoli online.

Avete già ricevuto qualche cartolina di auguri virtuale sponsorizzata?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti