Duolingo e Yelp per Android inviano dati a Facebook

Privacy International ha rilevato che alcune app Android, tra cui Duolingo e Yelp, condividono ancora i dati con Facebook senza il consenso degli utenti.
Privacy International ha rilevato che alcune app Android, tra cui Duolingo e Yelp, condividono ancora i dati con Facebook senza il consenso degli utenti.
Duolingo e Yelp per Android inviano dati a Facebook

Privacy International aveva scoperto a fine dicembre che molto app Android inviano dati a Facebook senza il permesso degli utenti. Il report è stato ora aggiornato per illustrare i risultati di un nuovo test. Purtroppo Duolingo e Yelp continuano a condividere dati con il social network, violando la privacy e il GDPR entrato in vigore a maggio 2018.

Privacy International evidenzia che due terzi delle app oggetto di analisi sono state aggiornate per non inviare più dati a Facebook quando vengono aperte. Sette app, tra cui Duolingo e Yelp, continuano invece a violare la privacy degli utenti. I dati in questione sono associati ad un identificatore unico, denominato Google Advertising ID, che può essere sfruttato per creare un profilo dettagliato in base agli interessi e alle attività quotidiane. Facebook ottiene anche un vantaggio rispetto alla concorrenza, in quanto possiede informazioni utili per proporre inserzioni personalizzate.

Duolingo ha promesso modifiche alla sua app, ma il problema è dovuto alle impostazioni predefinite del Facebook SDK, in base alle quali i dati sono inviati all’azienda di Menlo Park appena l’utente avvia l’applicazione. Privacy International ritiene che questa implementazione danneggi anche gli sviluppatori. Per usare il login Facebook e altri servizi è infatti necessario integrare il Facebook SDK nelle app. In pratica la responsabilità viene scaricata sugli sviluppatori. La possibilità di disattivare l’invio automatico dei dati è stata introdotta solo a giugno 2018, ma non sempre funziona come dovrebbe.

I moderni browser permettono di bloccare i cookie indesiderati e altre tecnologie traccianti. Ciò non è possibile con le app Android. Gli utenti possono però resettare periodicamente il Google Advertising ID nelle impostazioni del sistema operativo (sotto Google->Annunci) e disattivare la personalizzazione degli annunci nella stessa schermata.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti