Dropbox per Windows 8 disponibile sullo Store

Sul Windows Store è disponibile la prima versione dell'app per Dropbox, il noto servizio di cloud storage, sincronizzazione e condivisione dei file.
Sul Windows Store è disponibile la prima versione dell'app per Dropbox, il noto servizio di cloud storage, sincronizzazione e condivisione dei file.
Dropbox per Windows 8 disponibile sullo Store

Dropbox per Windows 8 e Windows RT è finalmente disponibile sul Windows Store. Un mese dopo l’invio per la certificazione da parte dell’omonima azienda, Microsoft ha pubblicato l’applicazione che permette l’accesso al servizio di cloud storage, sincronizzazione e condivisione dei file. Gli utenti potranno ora gestire i contenuti caricati sulla nuvola utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal nuovo sistema operativo, anche se potranno contare solo sulle funzionalità base.

Dropbox per Windows 8/RT arriva sullo store digitale in ritardo rispetto al concorrente Box e sopratutto rispetto a SkyDrive. Il servizio di Redmond offre tra l’altro più spazio di storage gratuito (7 GB contro i 2 GB di Dropbox), oltre ad essere meglio integrato con Windows 8 e altre piattaforme Microsoft, in particolare Windows Phone 8.

Nonostante questa limitazione, comunque aggirabile facilmente mediante referral (inviti ad amici o pubblicazione dei link sui social network), Dropbox ha recentemente superato i 100 milioni di utenti e dunque la disponibilità dell’app per Windows 8 permetterà di aumentare la sua quota di mercato. Queste sono le funzionalità supportate dalla prima versione:

  • Visualizzazione dei file e delle foto;
  • Apertura, modifica e salvataggio da altre app Windows 8;
  • Condivisione di foto, file e cartelle con la Share Charm;
  • Ricerca dei file con la Search Charm.

Si tratta chiaramente di feature base, come la possibilità di salvare su Dropbox i file aperti in altre applicazioni (ma non da Office 2013, legato strettamente a SkyDrive). Manca però l’opzione per l’upload dei file mediante la Share Charm di Windows 8. L’utente può condividere le foto su Facebook, ma non cancellarle dal server. Queste e altre funzionalità verranno sicuramente aggiunte nella prossima release. L’interfaccia dell’app segue ovviamente le linee guida Microsoft, per cui l’accesso a file e cartelle avviene attraverso le tile della Modern UI.

Un altro famoso nome del settore arriva dunque sul Windows Store e ciò potrebbe attirare verso Windows 8 un numero maggiore di utenti. L’azienda ha promesso in futuro anche un’app per Windows Phone 8.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti