
SanDisk ha recentemente presentato il suo nuovo drive SSD da 2,5″ per Notebook.
Il disco ha una capacità di 32GB e promette prestazioni migliori rispetto al suo predecessore da 1,8″: si è passati da un’interfaccia U-ATA ad un’intefaccia S-ATA, con una velocità di lettura stimata intorno ai 67MB/s e un tempo medio di accesso pari a 0,11 millisecondi.
Queste prestazioni, secondo quanto afferma SanDisk, permettono l’avvio di Windows Vista Enterprise in 30 secondi, ben 5 secondi in meno rispetto al drive da 1,8″.
E’ doveroso ricordare che, sebbene le prestazioni dei nuovi drive SSD non si discostino ancora in maniera netta da quelle dei dischi a piatti rotanti, il consumo energetico dei drive SSD è ridotto al minimo e consente una durata maggiore della batteria.
Inoltre è importante notare che l’assenza di parti mobili rende questi drive molto più affidabili durante gli spostamenti e molto più resistenti agli urti rispetto ai normali hd.
Il tempo di vita garantito da SanDisk per questo disco è di 2 milioni di ore.
Infine, una nota di merito sul prezzo, che ha subito delle sostanziali modifiche rispetto al modello da 1,8″: si è infatti passati dai 600 dollari ai 350 dollari per lotti di 1000 unità.
Se vuoi aggiornamenti su Drive SSD da 2,5" per Notebook inserisci la tua email nel box qui sotto: