/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/02/il1.jpg)
Pioneer Computers Australia, lancia sul mercato l’ennesimo rivale di
. Si tratta di DreamBookLight IL1, un subnotebook delle stesse dimensioni del cugino di casa Asus ma con alcune caratteristiche di rilievo.
L’IL1, dispone di un display da 7″ con risoluzione 800×480 punti, 512 MB di memoria DDR2, connettività WiFi, porta VGA, slot SD, porte USB, Ethernet, Microfono ed audio.
Tutte le caratteristiche sopra elencate, sono condivise anche dall’Eee PC. A differenza di quest’ultimo però, il Pioneer dispone di un processore VIA C7-M da 1GHz (al posto del Celeron M da 900MHz) e di un disco magnetico da 1.8″ da 40GB (al posto di quello allo stato solido da 4GB).
Queste scelte progettuali, fanno in modo che il prezzo finale lieviti dai 399$ dell’Asus Eee PC ai 446$ del Pioneer IL1, cosa ampiamente giustificata anche dalla sola presenza, su quest’ultimo, di 36GB in più di storage.
Il sistema operativo utilizzato è Ubuntu Linux ma sarà possibile, pagando una differenza, avere preinstallato Windows XP o Windows Vista.
Attualmente non sappiamo se il DreamBookLight IL1 uscirà mai dal mercato australiano, tuttavia sarebbe interessante vedere la reazione del mercato europeo che potrebbe trovarlo più appetibile dell’Eee PC.