Dopo i netbook, in arrivo gli smartbook di Qualcomm

Dopo i netbook, in arrivo gli smartbook di Qualcomm

Tutti ormai conoscono l’evoluzione che hanno avuto nel tempo i netbook. Originariamente erano dispositivi leggeri con display piccoli e prezzi bassi.

In meno di un anno, la dimensione dello schermo è arrivata a 12 pollici, la potenza elaborativa è destinata a crescere con le prossime soluzioni nVidia e Intel, ma anche il prezzo è salito, avvicinandosi a quello dei tradizionali notebook.

Il posto che i netbook occupavano inizialmente verrà forse occupato da una nuova categoria di prodotti che nascerà dalla fusione di smartphone e netbook: gli smartbook.

Questo è infatti l’obiettivo di Qualcomm che, con la sua piattaforma Snapdragon basata su architettura ARM, intende sviluppare prodotti con caratteristiche tecniche prese in prestito alle due categorie da cui avrà origine: alte prestazioni, piccole dimensioni, elevata autonomia.

L’attuale famiglia di chip Snapdragon comprende un SoC funzionante ad 1 GHz (presente nel Toshiba TG01), a cui verranno aggiunti una versione a 1,3 GHz e una versione dual core a 1,5 GHz. Le prestazioni aumenteranno del 30%, mentre i consumi saranno ridotti della stessa percentuale. Gli smartbook avranno display da 10/12 pollici con risoluzione di 1280×768 pixel, moduli 3G, GPS, WiFi e Bluetooth, supporto DVB-H, chip grafico 3D e riproduzione video HD.

Qualcomm ha dichiarato che sono già molte le aziende interessate a produrre smartbook: i nomi più famosi sono Asus, HTC e Toshiba. Riuscirà l’architettura ARM a sostituire l’architettura x86 e dare il colpo di grazia al mercato dei MID, su cui Intel ripone molte speranze?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Dopo i netbook, in arrivo gli smartbook di Qualcomm inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti