/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/11/news_ae393513d7943fce.jpg)
Sono state molte le speculazioni e gli annunci sui nuovi player Zune di Microsoft, nati per offrire una interessante alternativa ai vendutissimi iPod di Apple. Da oggi è finalmente possibile mettere fisicamente mano negli Stati Uniti sui nuovi modelli dotati di nuove caratteristiche e funzionalità, nonchè di caratteristiche peculiari in grado di differenziarli da quanto proposto da Apple.
Come
Per quanto riguarda le caratteristiche dei diversi modelli, è disponibile lo Zune black da 80 Gb con schermo da 3,2 pollici (249 dollari) e i modelli slim flash-based da 4 Gb (149 dollari) e da 8 Gb (199 dollari), entrambi disponibili nei colori rosa, verde, nero e rossi. Tutti i modelli sono dotati del nuovo pad di controllo denominato "squircle", di un sintonizzatore per stazioni radio FM e di capacità wireless. Quest’ultime di rivelano particolarmente interessanti poichè permettono sia la sincronizzazione senza fili con un Pc desktop che la condivisione di musica, immagini e podcast con altri apparecchi Zune presenti nelle vicinanze.
Completamente riprogettato inoltre il software Zune, con nuove e più potenti funzioni di ricerca e il supporto del codec h.264 e Mpeg, nonchè dei podcast. Microsoft ha inoltre annunciato che Zune Marketplace, l’equivalente dell’iTunes Store di Apple, permette ora di avere accesso a ben 3 milioni di brani musicali, album, video e podcast, nonchè a brani privi di DRM.