/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/06/news_5cdf0933a552b077.jpg)
Non avrà le orecchie di Topolino il nuovo computer sviluppato da Disney, ma potrà fare affidamento sulle conoscenze e le soluzioni tecnologiche offerte da Asus. Stando alle prime informazioni, il colosso dell’intrattenimento ha da poco stretto un accordo con la società di Taiwan per mettere in commercio Netpal, il primo netbook indirizzato espressamente ai bambini con una età compresa tra i 6 e i 12 anni. Salvo cambiamenti di programma, il nuovo dispositivo dovrebbe compiere il proprio debutto sul mercato entro la fine del prossimo luglio.
Il nuovo

Il design esterno del netbook è stato curato dai grafici della Disney, che hanno realizzato due distinte versioni, una in rosa con i fiori battezzata "Princess Pink" e una più sobra in blu con alcune miniature di Topolino denominata "Magic Blue". Netpal è animato dal sistema operativo Windows XP sul quale gli sviluppatori di ASUS in collaborazione con Disney hanno creato un’interfaccia grafica semplificata, concepita per rendere più semplice l’utilizzo del laptop da parte dei bambini. Il desktop può essere personalizzato con alcuni temi a scelta tra i quali spiccano quelli ispirati ai film Cars, Toy Story e Wall-e.
Accesso ai programmi, navigazione tramite Disney browser e client di posta elettronica possono essere configurati dai genitori, che hanno la possibilità di impostare filtri e limitazioni per rendere sicura la navigazione dei loro figli. Altri widget e applicazioni consentono di ascoltare la web radio Disney, inserire promemoria, eseguire semplici calcoli ed editare le fotografie.

Il nuovo modello si discosta da alcuni precedenti tentativi effettuati da Disney nel campo dell’informatica. Alcuni anni fa la major introdusse un computer che riprendeva la forma