Discutono di pirateria

Discutono di pirateria

Un rapido comunicato sul sito ufficiale del Governo ha notificato una riunione del Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale coordinato dal prof. Mauro Masi. Il comunicato mette in ballo argomenti molto importanti, ma non spiega i contenuti dell’incontro. Nessuna indicazione nemmeno sull’apposito forum sul quale il Comitato dovrebbe aggiornare circa le attività in essere. Questo quanto indicato nel comunicato:


Il Comitato ha deliberato la costituzione di una task force interna al Comitato stesso per l’elaborazione di una proposta di un codice di autoregolamentazione tra i soggetti operanti in ambito digitale. Il codice è mirato a contrastare il fenomeno della pirateria.

Il Comitato ha esaminato anche le proposte del rappresentante del Ministro della gioventù ed ha analizzato gli sviluppi del negoziato ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) sugli aspetti concernenti il contrasto alla pirateria digitale.

Che tipo di codice di autoregolamentazione è stato proposto?
Come procede il negoziato ACTA e qual è la posizione del Governo italiano?

Queste due cose il comunicato non le dice. Il che non sembra poter essere una buona notizia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti