Cosa vogliono gli utenti dalle smart home?

Dagli USA una fotografia sui desideri degli acquirenti di smart home, dove il mercato immobiliare già è ben orientato su tecnologie integrate per la casa.
Dagli USA una fotografia sui desideri degli acquirenti di smart home, dove il mercato immobiliare già è ben orientato su tecnologie integrate per la casa.
Cosa vogliono gli utenti dalle smart home?

Quello delle smart home è uno dei settori che più crescerà a partire da questo 2015 in corso. Ne sono convinti gli esperti, così come anche le prime rilevazioni sui consumatori. E mentre negli Stati Uniti una casa intelligente già spinge il mercato immobiliare, quali sono i desideri dei possibili compratori? A rispondere a questa domanda ci pensa un recente sondaggio condotto da Coldwell Banker Real Estate, una delle tante realtà del mercato immobiliare a stelle e strisce.

Sono molte le caratteristiche che possono trasformare una normale abitazione in una

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
. E gli ambiti sono decisamente differenziati: dal risparmio energetico alla sicurezza, passando per le cucine intelligenti e la gestione dell’intrattenimento, sono le più variegate le applicazioni della tecnologia all’interno di un appartamento. Per scoprire cosa gli utenti davvero desiderino, e come questi desideri stiano influenzando il mercato immobiliare, Coldwell Banker Real Estate ha condotto una survey su oltre 500 agenzie affiliate. I risultati sono decisamente interessanti:

  • Smart home in ascesa: il 64% degli intervistati afferma come gli acquirenti siano sempre più orientati all’acquisto di una casa smart. Tanto che la domanda "quanto smart è questo appartamento?" è diventa ormai di routine fra i visitatori delle agenzie. Un incremento improvviso rispetto a due e cinque anni fa, quando la richiesta di un immobile smart si fermava a percentuali ben più contenute;
  • Smartphone: il 62% delle agenzie nota richieste esplicite affinché le feature tecnologiche della casa siano facilmente gestibili tramite il loro smartphone;
  • Annunci: le case intelligenti cominciano a conquistare spazi sempre più importanti nell’universo degli annunci immobiliari, con il 60% delle agenzie pronte a sostenere un incremento repentino negli ultimi anni;
  • Velocità: un terzo degli intervistati ha notato vendite più facili e veloci per le case già dotate di tecnologie smart;
  • Generazione X: gli appartamenti intelligenti solleticano soprattutto le voglie della Generazione X, ovvero la fascia dai 35 ai 49 anni, con un 57% delle richieste. Segue a ruota la Generazione Y dei Millennials, ovvero gli acquirenti tra i 18 e i 34 anni.

Un trend in ascesa che, facilmente giustificabile date le aumentate esigenze abitative dell’era moderna. Le case smart sono infatti più sicure, più

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
dal punto di vista energetico, più integrate con la rete e quasi sempre gestibili da remoto: dei vantaggi competitivi non da poco per tutti gli acquirenti. Ma cosa vogliono, questi ultimi, dalla loro casa intelligente? Sempre dalla survey sulle agenzie emerge:

  • Protezione (65%);
  • Controllo della temperatura (57%);
  • Sicurezza (48%);
  • Illuminazione (46%);
  • Intrattenimento (42%);
  • Elettrodomestici (23%).

Considerando come su questo settore gli Stati Uniti siano ben più avanzati dell’Europa, queste rilevazioni possono essere utili per comprendere i possibili scenari del Vecchio Continente e dell’Italia non appena l’universo della smart home diventerà capillare. Una risorsa per il mercato immobiliare, una risorsa per il consumatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti