Dell sceglie Ubuntu Feisty Fawn

Dell sceglie Ubuntu Feisty Fawn

Come già

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, Dell si appresta a fornire ai clienti un’altra opzione di personalizzazione (fra le già innumerevoli) per i suoi portatili.

Stiamo parlando della possibilità di scegliere quale sistema operativo installare, vale a dire se volete Windows o Gnu/linux sul vostro fedele attrezzo. C’erano però parecchi dubbi che erano rimasti irrisolti dopo l’annuncio di questo cambio di rotta, i due principali erano quale distribuzione adottare e il supporto driver.

A quanto pare Dell ha scelto e la scelta ricade sulla celebre distribuzione di Canonical:

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Nella sua ultima incarnazione, Ubuntu continua a percorrere la strada della semplicità d’uso e dell’avvicinamento/migrazione di utenti Windows.

Riguardo l’altra domanda in sospeso, i driver, c’è da dire che il supporto driver di ubuntu è già molto ampio ma con i portatili qualcosa di incompatibile c’è sempre.

C’è da sperare che Dell investa in questo senso e renda disponibile dei driver per quelle componenti non ancora supportate, come, per esempio, i modem integrati.

Al Gillen, analista IDC, non ripone molta fiducia in questa iniziativa, ma ammette che quando Dell si imbarca in un’operazione, lo fa solo se la richiesta è davvero elevata.
A dar retta alle parole di Gillein, Luigi Cattaneo, Country Manager per l’Italia della Divisione Computer Systems di Toshiba, ha affermato al Sole 24 Ore:

Ai notebook basati su sistema operativo open source ci stiamo pensando, ne stiamo parlando con la Corporation e stiamo valutando attentamente le esigenze che arrivano dalla domanda. È un business potenziale a cui non possiamo e vogliamo chiudere la porta in faccia

Sembra proprio che Dell abbia inaugurato un era, o forse no? Ha fatto bene a scegliere Ubuntu? Io avrei preferito una bella Fedora o Suse…

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti